Sportello Genitori
Lo Sportello Genitori è uno spazio gestito da genitori con qualche anno di esperienza sull’essere genitori a scuola
A COSA SERVE: Quando non si sa come fare, cosa fare o a chi chiedere, e a volte si fa una grande fatica a cercare soluzioni o risposte su tematiche scolastiche, mettiamo a disposizione la nostra assistenza.
A CHI SI RIVOLGE: A tutti i genitori che cercano un punto di riferimento per un aiuto nell’affrontare le problematiche pratiche nei rapporti con la scuola.
COME LAVORA: Il nostro sportello cerca di offrire consulenza per facilitare la soluzione dei problemi cercando di supportare i genitori verso le giuste persone di riferimento.
QUALI FINALITÀ HA: L’obiettivo dichiarato è quello di mantenere il più possibile intatto un clima di rispetto e fiducia tra genitori e scuola (insegnanti, dirigente), di attivare tutte le possibili energie e sinergie della comunità che deve, secondo noi, riuscire a mettersi intorno ad un tavolo e ricondurre alle prioritarie esigenze di ragazzi e ragazze, le iniziative, le risposte, le soluzioni possibili. O almeno provarci. In questo modo, oltre a rispondere a bisogni e domande, pensiamo di contribuire a dare senso e maggiore consapevolezza al ruolo genitoriale, alla rappresentanza e alla partecipazione.
CHI RISPONDE: Lo Sportello è gestito da genitori appartenenti all’Associazione Amici del Legnani, che hanno percorso le stesse tappe dei loro interlocutori, incrociando dubbi, fatiche, problemi ma anche proposte, risposte, esperienze e buone prassi positive, che possono mettere a disposizione.
Puoi compilare il modulo sotto oppure contattarci alla mail: sportello.genitori@amicidellegnani.it